L'AZIENDA


È una lunga storia quella di Minardi, inizia ai primi del secolo scorso con una straordinaria intuizione imprenditoriale. Luigi Minardi nel 1916 decide infatti di fondare una piccola impresa artigianale destinata alla lavorazione ed al commercio delle piume. La piccola azienda seleziona e produce dapprima piume ornamentali destinate ai bersaglieri dell’esercito, poi piume per accessori e gli abiti dell’alta moda di Parigi.
Lo spirito d’iniziativa ed il talento di Minardi gli permettono di farsi strada nel mercato nonostante il difficile periodo bellico. L’impresa raggiunge un decisivo sviluppo dopo il secondo conflitto mondiale, in poco tempo si consacra al pubblico come realtà di riferimento dell’intero comparto. Una testimonianza di eccellenza nel panorama industriale italiano, fatta di coraggio e tradizione, di innovazione e cultura di prodotto, di scelte responsabili e attente.

ITALPIUME
italpiume
Nasce nel 1985 a Cittaducale in provincia di Rieti, occupa una superficie di 8500 mq ed ha ottenuto la Certificazione SINCERT CERMET (Sistema di gestione certificato) UNI ISO 9001:2000. L’azienda produce prevalentemente piume e piumini destinate ad importanti marchi dell’industria del salotto. Nello stabilimento la lavorazione della piuma (circa 3000 chili giornalieri) avviene attraverso diverse linee di produzione all’avanguardia che garantiscono al prodotto i necessari e rigidissimi requisiti igienico-sanitari disciplinati dal Ministero della Salute. L’azienda, oltre a soddisfare la domanda interna, lavora ed esporta piume in tutto il mondo.

MINARDI 2000
Minardi 2000
Nasce nel 2001 a Pisticci Scalo in provincia di Matera, occupa una superficie di 5000 mq ed è l’ultima nata dell’orbita Minardi. Minardi 2000 vanta la professionalità, l’abilità e il knowledge maturato dalle aziende “consorelle” nell’arte della lavorazione del prodotto piuma. All’interno, oltre ad essere dotata di sofisticati impianti per il trattamento della piuma, ha inserito macchinari per la lavorazione delle fibre, con lo scopo di ottenere particolari mescole nate per soddisfare il crescente mercato dell’industria salottiera, sensibile alla nascita di imbottiture innovative e allo stesso tempo affidabili. Una parte dell’azienda è costituita da laboratori per la confezione dei capi-spalla in piumino.

Un cuore antico che ha saputo trasferire il sapere di generazione in generazione con un’anima votata alla conservazione della qualità ed allo sviluppo di moderne tecnologie.
Attiva sia in Italia che all’estero, l’azienda ha presieduto il Comitato Tecnico TC 222 dell’Unione Europea per redigere la normativa europea disciplinante il trattamento delle piume.
È stata sponsor del Working Group di Bruxelles sui requisiti tecnici dello stato igienico di piume e articoli imbottiti di piume (lavaggio, sterilizzazione ed etichettatura).
Fedeli a questa storia, a Minardi Industries piace scegliere e curare le materie prime (piume, piumini e tessuti), ed occuparsi della loro lavorazione e rifinitura, in modo meticoloso ed esperto proprio come nei primi laboratori, una passione che oggi è accompagnata da grossi investimenti in alta tecnologia e macchinari.